Psicologia
IN CHE MODO PUO’ AIUTARTI LO PSICOLOGO?
Nel corso della vita può capitare di attraversare alcuni momenti di particolare difficoltà. Talvolta sono periodi transitori legati a situazioni specifiche, ad esempio, a seguito di alcuni cambiamenti, siano essi di lavoro, di salute, affettivi o di relazione. Altre volte, sebbene le cose ci stiano andando piuttosto bene, possiamo comunque provare una certa sofferenza, pur non avendo ben chiaro il motivo per cui ci sentiamo così.L’intervento psicologico funziona come una lampada in una stanza buia, aiutando a fare maggior chiarezza su quello che si sta attraversando e a mobilitare le risorse necessarie per superare i momenti critici e di blocco.
Che sia un solo colloquio, un breve percorso o l’inizio di un viaggio di conoscenza di sé stessi, è un seme prezioso di consapevolezza per le nostre vite.
IL MIO APPROCCIO
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è una forma di trattamento che, all’interno di un contesto empatico e collaborativo, permette al paziente di imparare nuove strategie e nuovi punti di vista che gli permettono di stare meglio. È la forma di psicoterapia che può vantare maggiori prove di efficacia e risulta essere il trattamento di elezione per la maggior parte dei disturbi psicologici.La psicoterapia cognitivo-comportamentale mira a modificare le emozioni disfunzionali cambiando il modo in cui la persona pensa e si comporta nelle situazioni di tutti i giorni.
Il trattamento psicoterapico permette alle persone di vedere il mondo da altre prospettive e ad assumere un stile di osservazione più obiettivo, in qualche modo anche più “scientifico”, promuovendo un’attitudine di curiosità verso la reale conoscenza del proprio mondo interno e di conseguenza del mondo là fuori, non più “contaminato” dai vecchi schemi di pensiero.
Oltre alla psicoterapia cognitivo-comportamentale mi avvalgo della metodologia EMDR e di interventi basati su pratiche di consapevolezza Mindfulness.
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,
ma nell’avere nuovi occhi"
Marcel Proust
Buon Viaggio!